top of page

 

Floriterapia, Aromaterapia e Cromoterapia sono delle discipline naturali che lavorano sulla sfera emozionale della persona che spesso è causa di stress .

​​Floriterapia

​

La Floriterapia del Dr. Edward Bach (1886-1936) si basa sulle forze energetiche di alcune varietà di fiori selvatici e piante.

Lo spirito con il quale il medico di origine gallese iniziò la ricerca, che lo portò a trovare i 38 rimedi oggi conosciuti, era di avere un metodo semplice e naturale  sia nella lavorazione che nell'uso. 

Il criterio per scegliere i rimedi richiede semplicemente di conoscere gli stati d'animo corrispondenti ad ogni fiore, e le emozioni bloccate che di conseguenza possono essere riequilibrate. A ogni fiore scelto corrisponde un’emozione bloccata.

​​Aromaterapia

​

L’aromaterapia è una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l'uso di essenze, concentrate in alcune zone delle piante officinali: fiori, resina, corteccia, radici, buccia, foglie e frutti.

Questi olii sono frazioni volatili ottenute dalle piante tramite distillazione in corrente di vapore. Un buon profumo ci fa stare bene. Attraverso la percezione degli odori, l'aromaterapia coinvolge la sfera dell'emotività, la memoria, la sensibilità e tutte le aree cognitive correlate, oltre il sistema endocrino e quello immunitario.

L’aromaterapia sfrutta le proprietà antisettiche, antitossiche, cicatrizzanti, antiparassitarie, antireumatiche, tonificanti e stimolanti delle essenze. Ogni essenza proposta lavora su un‘emozione bloccata.

​​Cromoterapia

 

Il mondo variopinto dei colori rappresenta una terapia volta al trattamento di disturbi di varia entità.

I colori sono indispensabili per ritrovare l'armonia e l'equilibrio del corpo e dello spirito. 

I colori sono delle lunghezze d’onda che quando ci colpiscono stimolano in noi delle emozioni.

 

Attraverso la scelta del colore più indicato le emozioni possono essere riequilibrate.

 

bottom of page